(Not So) Complex TV. Framing Seriality as a Practice via Contemporary Models of Italian Television Fiction

Authors

  • Massimo Scaglioni Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Abstract

In questi ultimi anni, le serie tv sono diventate un importante oggetto di indagine da parte dei Media e Television Studies. Obiettivo di questo articolo è sviluppare e illustrare un approccio olistico alle narrative seriali televisive, una prospettiva che tiene conto della complessità di fattori che le definiscono. Difatti, le serie tv sono stati analizzate in modi differenti e da vari punti di vista. Prima di tutto, i formati seriali costituiscono un largo corpo di prodotti – prodotti e distribuiti sia a livello nazionale che internazionale – che sono stati investigati rispettivamente in relazione alla loro estetica, alla propria rappresentazione e alle istanze culturali e sociali, nel loro rapporto con la politica, nelle proprie forme di consumo e fandom. In secondo luogo, una particolare attenzione è stata dedicata al meccanismo testuale della narrazione seriale, così come alla sua capacità di costruire mondi vasti ed elaborati che si espandono oltre i confini dei testi e dei media. Inquadrando la serialità come pratica, l’autore vuole mostrare le connessioni strutturali che collegano le strategie industriali e le produzioni culturale con le tattiche della visione e le culture dei consumi, così come i modi in cui queste connessioni sono negoziate attraverso i testi, le loro estensioni e la loro circolazione sociale e culturale. Terreno di prova di tale approccio sarà il caso della fiction TV italiana contemporanea, che presenta tre diversi modelli in accordo con i corrispettivi obiettivi ed esigenze del servizio pubblico, della televisione commerciale, e della Pay TV. Ricorrendo ad uno studio articolato sulle politiche editoriali, le strategie di produzione/distribuzione/promozione, i valori di consumo e le pratiche di visione delle serie TV italiane, questa discussione illustrerà il processo per “tentativi ed errori” che ha condotto alla nascita di nuovo modello di serialità lunga, in grado di generare narrative innovative come, ad esempio, i franchise Romanzo Criminale. La serie, Gomorra. La serie e 1992. In finale, l’autore dimostrerà come sebbene questo esempio sia parzialmente differente da quelli tradizionali e nazionali, e più vicino a quelli Americani ampiamente industrializzati, l’operatore pay-tv Sky Italia ha nondimeno fallito, fino ad adesso, nel realizzare un modello di Complex Tv, come ad esempio una produzione multi-stagione, che gli permetterebbe di poter sfruttare appieno un franchising TV di successo.

Author Biography

Massimo Scaglioni, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Massimo Scaglioni is Associate professor in Media History at Università Cattolica, Milan, where he teaches “Media Economics” and “Media History”. He also teaches “Transmedia Narratives” and “Broadcasting Communication” at USI, Università della Svizzera Italina, Lugano (CH). He is head of research at CeRTA (the Università Cattolica Research Centre on Television and Audiovisuals) and director of studies for the masters course “Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione” (Making TV. Management, development and communication), as well as an editorial-board member of the scientific journals VIEW. Journal of European Television History and Culture, Series, Comunicazioni sociali – CS Journal, and Bianco e Nero. His publications include Che cos’è la tv  (with Aldo Grasso, Garzanti, Milan 2003) and La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico (Vita e Pensiero, Milan 2011). In 2012, he was Visiting Professor at Carleton University (Ottawa, Canada), and in 2015 Invided Professor at University of Nottingham. He is also a regular contributor for Corriere della Sera.

Published

2016-10-19

How to Cite

Scaglioni, M. (2016). (Not So) Complex TV. Framing Seriality as a Practice via Contemporary Models of Italian Television Fiction. Mediascapes Journal, (6), 8–20. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13714