Introduzione. La serialità come dispositivo mediologico

Autori

  • Giovanni Boccia Artieri Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Laura Gemini Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Abstract

Gli articoli che compongono il presente numero di Mediascapes Journal e quello successivo sono una selezione referata dei paper presentati nell’ambito della Conferenza Internazionale MEDIA CHANGE Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web, organizzata dai curatori di questo volume con Erika D’Amico nel luglio 2015 per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media dell’Università di Urbino Carlo Bo in partnership con l’Institute for Screen Industries Research dell’Università di Nottingham e con il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Television and Multimedia Production dell’Università di Bologna.

L’obiettivo della conferenza, ovvero promuovere la discussione e sviluppare l’analisi sui media e il loro impatto sulla società focalizzandosi sui territori della serialità, è perseguito nell’insieme degli scritti che seguono, secondo un taglio multidisciplinare che mette a confronto approcci - cultural studies, communication studies, media studies, television studies, film studies, theatre studies, new media studies, Internet studies - e casi di studio, sfidando i ricercatori ad investigare il concetto della serializzazione e i suoi precipitati nel campo dei media, della popular culture e dell’arte.

Biografie autore

Giovanni Boccia Artieri, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia dei media digitali e Internet Studies all’Università di Urbino Carlo Bo e Presidente della Scuola di Scienze della Comunicazione. È vicedirettore del centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata). Si occupa delle trasformazioni sociali e culturali della social network society e di culture partecipative. È direttore di Mediascapes Journal.

Laura Gemini, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Laura Gemini è professore associato di Teoria e pratiche dell’immaginario e Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo all’Università di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca riguarda le tematiche dell’immaginario contemporaneo di stampo mediale e la cultura visuale, con particolare riferimento alle performance culturali e artistiche, specialmente teatrali. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-10-19

Come citare

Boccia Artieri, G., & Gemini, L. (2016). Introduzione. La serialità come dispositivo mediologico. Mediascapes Journal, (6), 3–7. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13731

Fascicolo

Sezione

Editoriale

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i