Lo splendore dei media. I mezzi di comunicazione che hanno fatto la storia

Autori

  • Davide Borrelli Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli
  • Giovanni Fiorentino Università degli Studi della Tuscia

Abstract

Editoriale del numero 8/2017 di Mediascapes Journal

Biografie autore

Davide Borrelli, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli

Davide Borrelli è Professore associato presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, dove insegna Sociologia dei Processi Culturali e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria. Si è occupato di storia sociale dei media e dell’industria culturale. Sul medium telefonico ha pubblicato diversi saggi tra i quali la monografia Il filo dei discorsi. Teoria e storia sociale del telefono (2000). La sua più recente monografia è Contro l’ideologia della valutazione. L’ANVUR e l’arte della rottamazione dell’università (2015).

Giovanni Fiorentino, Università degli Studi della Tuscia

Giovanni Fiorentino è Professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali, insegna Teoria e tecnica dei media e Sociologia dei consumi e della pubblicità e dirige il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia. Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia, scrive per “Il Messaggero”, “Il Mattino” e studia i media in una prospettiva di storia e teoria culturale. Ha curato mostre fotografiche e pubblicato numerosi saggi, tra i quali, L’occhio che uccide (2004), L’Ottocento fatto immagine (2007), La radio al Sud (2012), Il flaneur e lo spettatore. La fotografia, dallo stereoscopio all’immagine digitale (2014). 

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Borrelli, D., & Fiorentino, G. (2017). Lo splendore dei media. I mezzi di comunicazione che hanno fatto la storia. Mediascapes Journal, (8), 3–10. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13946