La fotografia. L’immagine rimossa, tra mediologia e storia
Parole chiave:
Fotografia, medium, storia, Benjamin, metodoAbstract
L’articolo si propone di presentare il medium fotografia nella sua specificità, ponendo alcune domande sia alla ricerca storiografica che ai media studies. Nella prima parte si ragionerà sulla specificità del medium tra analogico e digitale, a partire da tre concetti applicabili criticamente all’evoluzione della fotografia: il concetto di limite; il concetto di smaterializzazione; il concetto di spostamento. Nella seconda parte, attingendo alla radicalità del pensiero di Benjamin, si proporrà la fotografia, e la visione, direttamente come strumento di rielaborazione concettuale e narrativa che interroga allo stesso modo sia la ricerca storiografica che la ricerca mediologica. Infine nella terza e ultima parte si porteranno alcune rapide esemplificazioni e casi di studio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).