Il segno dei tempi. Fumetto come fonte di storia, fumetto come narrazione della storia
Parole chiave:
comics, History, sociology, digital age, graphic novelAbstract
Il fumetto è un medium audiovisivo al pari del cinema. Tra essi c’è – o c’era fino a qualche tempo fa – una differenza sostanziale: il primo è disegnato, il secondo si basa sulla fotografia. Per molto tempo, questo dato ha erroneamente investito il cinema di un superiore portato di attendibilità quale mezzo di testimonianza storica. Ma oggi le cose sono cambiate, poiché la distanza tecnologica tra i due media si riduce nelle dinamiche di convergenza della piattaforme digitali. Il fumetto, in questo contesto, rivela tutta la propria importanza quale fonte di storia, poiché – parafrasando Marc Ferro – ogni testo audiovisivo è Storia; ma anche la sua funzione quale narratore e dunque rielaboratore della percezione sociale dei saperi storiografici diventa sempre più centrale, legandosi all’avvento di nuove culture dei media e a innovative dimensioni linguistiche come il graphic novel.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).