Il Giano bifronte: Media e Storia

Autori

  • Diana Salzano Università degli Studi di Salerno
  • Antonella Napoli Università degli Studi di Salerno

Parole chiave:

internet e storia, user generated content, presentificazione, prossimità dismorfica

Abstract

Il presente contributo riflette sul rapporto tra la Storia e i media, concentrandosi in particolare sui cambiamenti innescati dalla diffusione di Internet. I media digitali e i contenuti generati dal basso, infatti, consentono nuove forme di pratiche comunicative che sembrano ampliare e rafforzare la sfera pubblica. Le ‘persone comuni’ sono protagoniste della sfera pubblica digitale e sembrano avere nuove opportunità di testimonianza e memoria, proponendosi come ‘agenti di storia’. Tuttavia, come verrà discusso, anche se la nuova sfera pubblica digitale dischiude nuove possibilità di intervento riflessivo sugli eventi al punto da poterne apparentemente influenzare il corso attraverso la partecipazione diretta, questa forma partecipativa talvolta si riduce a una successione di esperienze effimere in cui gli eventi sono saturati dal pubblico dibattito e presto dimenticati. Internet sembra infatti promuovere spesso il passaggio dalla rappresentazione degli eventi tipica dei media tradizionali ad una loro assoluta presentificazione, e la nuova sfera pubblica piuttosto che un ampliamento del potere democratico può rappresentare una nuova forma di ventriloquismo.

Biografie autore

Diana Salzano, Università degli Studi di Salerno

Diana Salzano è professore associato confermato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; insegna all’Università di Salerno “Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa” presso il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione ed è titolare dei laboratori di “Monitoraggio dei palinsesti televisivi” e “Media e Società”. Presso la stessa Università dirige l’Osservatorio “Violenza Media Minori”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Molto rumore per nulla: post verità, fake news e determinismo tecnologico (con Napoli A., Tirino M.), Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali (2017); “Internet e capitale sociale”, e “Beni relazionali e capitale sociale online”, in Salzano D. (a cura di), L’alchimia relazionale. Capitale sociale e Rete (Franco Angeli, Milano, 2016); “L’identità strategica: forme e destini della soggettività telematica” e “Il selfie e la carne del mondo”, in Salzano D. (a cura di), Turning around the Self: Narrazioni identitarie nel social web (Franco Angeli, Milano, 2016).

Antonella Napoli, Università degli Studi di Salerno

Antonella Napoli è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. Collabora alle attività di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DISPSC dell’Università di Salerno. Tra le sue ultime pubblicazioni: Molto rumore per nulla: post-verità, fake news e determinismo tecnologico (con Salzano D., Tirino M.), Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali (2017); La reputazione online come forma di capitale sociale, in Salzano D., a cura, L’Alchimia relazionale. Capitale sociale e rete, (FrancoAngeli, 2016), Generazioni Online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based (FrancoAngeli, 2015); Social Media Use and Generational Identity: Issues and Consequences on Peer-to-Peer and Cross-Generational Relationships — an Empirical Study, Participations. Journal of Audience & Reception Studies (2014).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Salzano, D., & Napoli, A. (2017). Il Giano bifronte: Media e Storia. Mediascapes Journal, (8), 191–205. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13960