Lo spettatore al replay. Le immagini sportive e i loro effetti
Abstract
This article proposes a study of sports images and their effects on the viewer's perception and memory. The emphasis is on Cruijff and the Dutch football of 1974, intended as a crucial point for the conjunction that television makes between viewer and performer. In a convergence between romantic aesthetics and communication theory, the focus is on the discontinuities of time that these images provide, outlining an aesthetic experience founded on rhythm, choc and replay.
##submission.downloads##
Pubblicato
2019-12-23
Come citare
Rafele, A. (2019). Lo spettatore al replay. Le immagini sportive e i loro effetti. Mediascapes Journal, (13), 188–200. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/16364
Fascicolo
Sezione
Percorsi di ricerca
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).