Cinema regionalpopolare. Fattori d’attrazione del consumo locale dei film italiani (2000-20)

Autori

  • Giorgio Avezzù Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Parole chiave:

cinema contemporaneo, cinema italiano, film, cinema

Abstract

L'articolo, basandosi sui dati relativi alle presenze e alla distribuzione di tutti i film proiettati in Italia negli ultimi venti anni, indaga i fattori responsabili della grande variabilità regionale nel consumo del cinema italiano. La grande regionalizzazione del consumo dei film nazionali non dipende infatti da particolari squilibri geografici nella loro distribuzione, e distingue nettamente il consumo dei film nazionali da quello dei film d'importazione, il cui consumo è più omogeneo su tutto il territorio nazionale. L'analisi dei nove principali mercati regionali mostra chiaramente come particolari fattori testuali - come l'ambientazione, la provenienza geografica di attori e registi, alcune trame "locali" - attraggano fortemente il pubblico di specifici territori. La concentrazione degli spettatori dei film italiani in singole regioni, diverse da un titolo all'altro, è una caratteristica così peculiare del cinema di produzione nazionale che si può affermare che in Italia, anche i film di maggior successo, non hanno davvero un successo geograficamente esteso. Un cinema nazional-popolare in Italia non esiste, perché il cinema italiano è, di fatto, costantemente "regional-popolare".

Biografia autore

Giorgio Avezzù, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Giorgio Avezzù è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna con un progetto sui dati per l’analisi e la distribuzione digitale data driven di contenuti audiovisivi finanziato da RTI-Mediaset. I suoi interessi di ricerca e i temi delle sue pubblicazioni hanno spesso riguardato i rapporti tra audiovisivo (cinema e televisione) e geografia, e recentemente in particolare le relazioni tra aspetti narrativi-rappresentativi dei contenuti e il loro consumo spettatoriale. Insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo all’Università degli Studi di Padova e Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Bologna.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-23

Come citare

Avezzù, G. (2021). Cinema regionalpopolare. Fattori d’attrazione del consumo locale dei film italiani (2000-20) . Mediascapes Journal, (17), 16–33. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17588

Fascicolo

Sezione

Saggi