Video-educar(si). Dal Digital Video Sharing (DVS) alla meducazione
Keywords:
video sharing, competenza mediale, cittadinanza digitale, umanità mediale, educazioneAbstract
La dimensione visuale della Rete costituisce forse l’aspetto determinante della cultura digitale partecipativa. Anche se nei social network la comunicazione verbale resta centrale, i codici iconiciche essa incorpora ne trasformano radicalmente i significati cognitivi e soprattutto gli effetti (a livello della percezione estetica e della reazione emotiva): è questo il senso proprio della scrittura secondaria. In particolare, in questo processo di mutazione espressiva, l’evoluzione tecnica deiformati digitali (sempre più “leggeri” e interconnessi) permette oggi di utilizzare anche il video come elemento condiviso nei post. In tal modo, il video – nato nel mondo del cinema ed esploso nella mediasfera televisiva – rappresenta oggi una delle possibili alternative a disposizione dell’utente comune che partecipa alla cultura dei social network.
La Media Education ci ha da tempo dimostrato che la competenza mediale non è una qualità “naturale” posseduta dagli utenti dei media, ma un obiettivo formativo che è possibile raggiungere attraverso percorsi educativi strutturati. Tuttavia, il nuovo quadro offerto dal DVS – elemento portante dei social media – pone all’educazione mediale nuove sfide: le dinamiche comunicative del mondo digitale (nel quale “i media siamo noi”) spostano l’accento dalla lettura critica dei messaggi alla loro scrittura, dalla ricezione alla condivisione, dalla decodifica alla partecipazione, dal testo all’atto. Questo significa che la stessa educazione mediale deve essere profondamente ripensata: l’enfasi posta sulla testualità (alfabetizzazione, linguaggi, analisi, semiosi...) va ricollocata sull’agire comunicativo del soggetto (creatività, partecipazione, condivisione, intenzionalità comunicativa).
La nuova meducazione impone di affiancare alle capacità critiche dell’alfabeta mediale una attenta riflessione sulle nuove pratiche di comunicazione video, che indicano come centrale lo sviluppo dell’autonomia personale, della responsabilità civile, della espressività consapevole. Insomma, si tratta di “tornare” ad educarsi alla virtù del buon cittadino.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.