Cinema e società: nodi ancora irrisolti
Parole chiave:
cinema, scienza sociale, soggettività spettatoriali, retiAbstract
E’ possibile oggi rilanciare teoricamente il tema del rapporto fra cinema e società? Quali sono le condizioni con cui il
cinema si propone nel suo valore di medium socio-culturale nell’era delle reti? Come si costituiscono le soggettività
spettatoriali nell’epoca dei media digitali? E come può essere meglio orientata una disciplina scientifica di profilo sociomediologico
in grado di analizzare le complesse linee di realizzazione del cinema e degli audiovisivi nell’epoca del web
2.0? Il saggio di Frezza mette a punto una serie di questioni (il cinema e l’industria culturale; il cinema e la disciplina
degli studi sociali; i rapporti fra cinema e altri media; la mutazione delle condizioni socio-culturali che definiscono le
soggettività spettatoriali) che riguardano la scienza dei media come scienza del cambiamento sociale.
As you can now theoretically raise the issue of the relationship between cinema and society? What are the conditions
in which the film is proposed as socio-cultural medium in networks? How are the subjectivity spectatorial in digital
media? As can be better geared a scientific sociology of media able to analyze the complex lines of realization of the
cinema in Web 2.0? The Frezza paper sets up a number of issues (cinema and the cultural industry; cinema and the
discipline of social studies; the relationship between cinema and other media; the mutation of the socio-cultural
conditions that define the subjectivity spectatorial) involving science media as a science of social change.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).