La comunicazione in cattedra. Lo stato di salute delle scienze della comunicazione nell'Università italiana

Autori

  • Davide Borrelli

Parole chiave:

università italiana, scienze della comunicazione, occupabilità laureati, offerta formativa

Abstract

Obiettivo dell'articolo è fare il punto della situazione sui curricula universitari di scienze della comunicazione (SdC) in
Italia sia in termini di offerta formativa a livello di personale docente e di strutture (dipartimenti, corsi di studio) sia
per quanto riguarda la popolazione studentesca e le relative prospettive occupazionali. Il quadro che emerge è di una
realtà piuttosto in chiaroscuro: il decennio 2004-2013 ha visto l'esaurirsi della fase espansiva dei corsi di laurea in
scienze della comunicazione, cionondimeno i laureati del settore continuano a far registrare prospettive occupazionali
complessivamente migliori rispetto all'insieme degli altri laureati nelle discipline politico-sociali. Più consistenti elementi
problematici si riscontrano sul piano della sostenibilità dell'offerta formativa di SdC, a testimonianza delle perduranti
difficoltà che incontrano le culture mediologiche ad ottenere cittadinanza e legittimazione all'interno dei saperi
accreditati presso la cittadella universitaria.


The aims of our paper was to evaluate higher education in media and communication sciences in Italy, taking into
account the whole education offering in this field as well as the socio-demographic features and job opportunities of its
graduates. It is a picture somewhat in contrast: in ten-year period 2004-2013, despite the students enrolled at the
university courses in media studies and communication sciences were significantly reduced compared to previous
decade, nevertheless their levels of employment are still the highest among those of graduates in the other social and
political sciences. In summary, we examined the cultural reasons that would explain some persistent difficulties faced
by media culture in order to gain citizenship among the valued knowledge provided by higher education.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-17

Come citare

Borrelli, D. (2015). La comunicazione in cattedra. Lo stato di salute delle scienze della comunicazione nell’Università italiana. Mediascapes Journal, (4), 30–48. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13090