Giovani sguardi sulla media education

Autori

  • Cosimo Marco Scarcelli Università degli Studi di Padova

Parole chiave:

Media Education, Scuola, Adolescenti, Media digitali

Abstract

L’utilizzo delle risorse messe a disposizione da internet è sempre più diffuso tra gli adolescenti e i preadolescenti che spesso vengono definiti “nativi digitali”, un’etichetta che semplifica
eccessivamente il rapporto tra giovani e nuove tecnologie e relega le capacità di navigare in rete a mere competenze tecniche. La media education è frequentemente chiamata in causa per colmare i vuoti educativi e comunicativi che si creano tra adulti e minori in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali
Questo articolo si sviluppa attorno ai risultati di ricerca che ha coinvolto un istituto scolastico secondario di primo grado (circa 300 studenti) in cui è stato svolto un progetto di digital media
education rivolto a ragazzi, insegnanti e genitori. Il materiale empirico è composto da 62 ore di osservazione etnografica svolte durante gli incontri con i gli studenti dell’istituto e i questionari di gradimento raccolti al termine del progetto.

L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere, a partire dalla voce dei ragazzi, cosa questi pensino della media education, quali aspettative abbiano e in che modo rispondano agli stimoli e alle attività che gli vengono proposte. Il fine ultimo è quello di fornire strumenti interpretativi e operativi utili a creare discorsi e pratiche capaci di intersecare le pratiche mediali e le attività quotidiane dei giovani.

Biografia autore

Cosimo Marco Scarcelli, Università degli Studi di Padova

Cosimo Marco Scarcelli, dottore di ricerca in Scienze Sociali. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento FISPPA (sede di Sociologia) dell’Università di Padova e collabora con realtà associative e istituzionali come digital media educator. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i media digitali, con particolare attenzione alla costruzione sociale dell’intimità e della sessualità, alle culture giovanili e alla digital literacy.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-02

Come citare

Scarcelli, C. M. (2016). Giovani sguardi sulla media education. Mediascapes Journal, (5), 164–177. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13256