Il concetto di rappresentazione nella Premessa gnoseologica di Walter Benjamin
Parole chiave:
Media, Knowledge, ObserverAbstract
This paper aims to develop an investigation on the links between photography and the processes of knowledge in Walter Benjamin’s Gnoseological Preface. In details, the article presents the following reflective knots: a) complementarity, i.e. the image of a reciprocal completion between medium and consciousness; b) attention and distraction intended as psychic states that characterize the development of the reflection; c) the qualitative difference that separates intentional discourses and dialectical images; d) details and the coup d’oeil as the time and rhythm of the representation; e) to point out the esthetic and gnoseological links that connect in a theoretical configuration the first romantic reflections to the media theory
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).