Uno sguardo medio-antropo-logico sui media audiovisivi nell’era digitale attuale
Parole chiave:
media audiovisivi, era digitale, immaginario, sistemi mediali, relazioni socialiAbstract
Questo articolo analizza le trasformazioni nei sistemi audiovisivi degli ultimi due decenni e mezzo attraverso un approccio medio-antropologico. L’analisi ripercorre tre periodi storici: l’era del cinema (anni ’20-’50), il periodo di ibridazione tra televisione e cinema e l’attuale era digitale, concentrandosi sull’evoluzione del concetto di “immaginario” da forme collettive a molecolari. Lo studio individua otto cambiamenti chiave nel panorama digitale ed esplora come le nuove tecnologie abbiano ridefinito sia il consumo dei media sia le relazioni sociali. Conclude proponendo obiettivi di ricerca per comprendere le basi dell’era digitale e il rapporto tra immaginario digitale e teoria sociale.
Con questo saggio dal titolo del Gino Frezza Mediascapes Journal inaugura la nuova sezione MediaScenari dedicata al dibattito, alla costruzione di scenari e all’apertura di prospettive innovative. MediaScenari ospiterà articoli non referati che esplorano idee in evoluzione, riflessioni critiche e visioni interdisciplinari. Questo spazio nasce per promuovere un dialogo libero e creativo, capace di intercettare tendenze emergenti e interrogare i temi chiave del nostro tempo, incoraggiando contributi che sappiano immaginare il futuro, stimolare il confronto e alimentare la ricerca.
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