Studi urbani e territori del politico
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.7.16855Parole chiave:
studi urbani, genealogia,Abstract
Nel lavorare a questo numero di Tracce Urbane, ci siamo interrogati su quali fossero gli aspetti caratterizzanti degli studi urbani critici rispetto ad altri approcci disciplinari. Una delle caratteristiche principali, che ci è parsa interessante per le implicazioni teoriche e operative, è che in questo campo convergono e si confrontano meglio approcci solitamente considerati lontani: quello analitico (della geografia, della storia, della sociologia, dell’antropologia…), e quello normativo (dell’urbanistica, dell’economia politica, della scienza dell’amministrazione…). La distanza si riduce nell’intenzione condivisa di 'intervenire' nella realtà. Il terreno condiviso è anche e forse soprattutto un terreno politico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).