Dai territori marginali alla città. Esercizi per trasformare esperienze virtuose in possibilità di pianificazione

Autori

  • Chiara Nardis Università degli studi di Firenze
  • Serena Olcuire
  • Laura Fortuna

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/18127

Parole chiave:

policy design, approccio strategico, processi dal basso

Abstract

Riconoscendo la potenzialità trasformativa delle pratiche che ‘fanno città’ dal basso (Cellamare, 2019), come tradurre il fermento dal basso in un metodo strategico «per creare e guidare (una gamma di) futuri migliori per un luogo sulla base di valori condivisi»? (Albrechts e Balducci, 2013). Il contributo proposto, prendendo le mosse dallo studio di caso del Quarticciolo, borgata di edilizia pubblica romana, porta alla luce una forma virtuosa di rigenerazione urbana dal basso. Il processo, costruito con pratiche quotidiane di riappropriazione di spazi in disuso, mutualismo e capacitazione politica, si sta ora sperimentando nella costruzione di nuove, difficili interlocuzioni con alcune istituzioni di prossimità.

La riflessione intende interrogare criticamente alcuni aspetti del processo in corso, a partire dall’analisi di alcuni strumenti di traduzione e mediazione tra ‘alto’ e ‘basso’ proposti e messi alla prova in questo contesto: un Manuale di futuro e un Polo civico. Se per un verso l’esperienza sollecita una riflessione sul ruolo che urbanistз e policy makers assumono in questa fase storica, disegnando processi e facendosi portatori di istanze ‘verso l’alto’, essa evidenzia anche un’importante debolezza di questo ambito di operazioni: come si creano le condizioni per innescare processi di innovazione trasformativa in ambiti dove l’energia sociale non ha trovato spazio, forma, voce? Come i processi locali possono informare strategie strutturate di scala vasta, come quella metropolitana, che ambisca a favorire un cambiamento sistemico e sul lungo periodo nelle modalità di riduzione dei divari territoriali?

Riferimenti bibliografici

Albrechts L., Balducci A. (2013). «Practicing Strategic Planning: In Search of Critical Features to Explain the Strategic Character of Plans». disP-The Planning Review, 49:(3):16-27, DOI: 10.1080/02513625.2013.859001.

Albrechts L., Balducci A., Hillier J. (2019). Situated Practices of Strategic Planning. An international perspective. London: Routledge.

Barbanente A., Orioli V. (2020). «Per una nuova stagione delle politiche». In: Laino G., a cura di, Urban@it, Quinto rapporto sulle città. Politiche urbane per le periferie. Bologna: il Mulino.

Bertuglia S.C., Rota S.F., Staricco L. (2004). Pianificazione strategica e sostenibilità urbana. Concettualizzazioni e sperimentazioni in Italia. Milano: Franco Angeli.

Cellamare C. (2019). Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana. Roma: Donzelli editore.

Cellamare C. (2020). «La rigenerazione senza abitanti». In: Storto G., a cura di, Territorio senza governo. Tra Stato e regioni: a cinquant’anni dall’istituzione delle regioni. Roma: Derive Approdi.

Cellamare C., Cognetti F. (2014). Practices of Reappropriation. Milano: Planum Publisher.

Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F., (2021). Ricomporre i divari. Politiche e progetti contro le diseguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.

Davoli C. (2020). «Le occupazioni degli spazi di edilizia residenziale pubblica a Roma. il caso-studio del Quarticciolo: genesi e significati di un fenomeno collettivo». Argomenti, rivista di economia, cultura, e ricerca sociale, 15.

Davoli C., Pontoriero A., Vicari P. (2020). «La solidarietà contro l’esclusione. il caso del “Comitato di quartiere Quarticciolo a Roma». Rivista delle Politiche Sociali, 2/2020.

Franco M. (2021). Laboratorio favela. Violenza e politica a Rio de Janeiro. Napoli: Tamu edizioni.

Giovannelli (2013). «Gli Urban Center come strumento di rigenerazione urbana». la Nuova Città, 1/IX.

Lareno Faccini J., Ranzini A. (2021). L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Manzini E. (2018). Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo. Ivrea: Edizioni di Comunità.

Olcuire S. (2019a). «Sex Zoned! Geografie del sex work e corpi resistenti al governo dello spazio pubblico». Tesi di dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, ciclo 31°, DICEA, Sapienza Università di Roma.

Olcuire S. (2019b). «Quarticciolo, the perfect dimension. Decay, coexistence and resistance in a roman ecosystem». In: Brighenti A.M., Mattiucci C., Pavoni A., a cura di, «Neighbourhood Portraits», loSquaderno, 53.

Pasqui G. (2011). Piani strategici per le città del Mezzogiorno. Interpretazioni e prospettive, ReCS (Rete delle Città Strategiche). Firenze: Quaderno 4.

Villani L. (2012). Le borgate del fascismo: storia urbana, politica e sociale della periferia romana. Milano: Ledizioni.

Vinci I. (2013). «La pianificazione strategica nelle città del Mezzogiorno». Scienze Regionali, 3(13): 73-102.

“Manifesto per un disegno di futuro”. Quarticciolo e le sue ‘scintille del cambiamento’, gli spazi attivati dalle pratiche dal basso. Elaborazione di Chiara Nardis

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Come citare

Nardis, C., Olcuire, S., & Fortuna , L. (2022). Dai territori marginali alla città. Esercizi per trasformare esperienze virtuose in possibilità di pianificazione . Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 8(12). https://doi.org/10.13133/2532-6562/18127

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i