Problematizing critiques in planning research engaged with citizen initiatives: the journey of two doctoral researchers
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17078Parole chiave:
Self-organization, critique, engaged researchAbstract
Il cambiamento è un tema centrale della pianificazione urbana. Molti studiosi hanno guardato in questo senso alle esperienze di organizzazione dal basso, spesso con l’obiettivo di contribuire direttamente a questi esperimenti di cambiamento sociale. Queste ricerche si caratterizzano per un forte coinvolgimento politico ed emotivo dei ricercatori che può rendere però difficile l’esplicitazione di una critica delle esperienze studiate. L’articolo riflette sul tema della critica alle pratiche di auto-organizzazione dei cittadini utilizzando le ricerche di dottorato degli autori per esplorare la difficile costruzione di uno spazio di critica da parte dei ricercatori implicati concentrandosi sui vincoli emotivi, etici e relazionali. In conclusione l’articolo afferma che le voci critiche non dovrebbero essere omesse per ragioni ideologiche, di amicizia o di appartenenza, ma accolte come strumento di cambiamento e di riflessione collettiva con i partecipanti della ricerca.
Since its beginnings planning has focused on how to change society. Many scholars have looked at insurgent experiences, aiming to contribute with their competences to these experiments of social change. Considering the political and emotional engagement between researchers and subjects in this field of research, the cultivation of spaces of critique is at least problematic. However, there is a lack of reflection and understanding on this issue. The article discusses the issue of critique within urban planning literature on citizen self- organization, then uses the authors’ doctoral engaged researches to explore the problematic generation of spaces of critique, focusing on emotive, political and relational issues. The paper concludes that in order for engaged research to be an effective instrument of change, critical voices should not be hidden (for ideological, friendship or belonging reasons), but should be embraced as shared fields of reflection with the participants of the research.
Riferimenti bibliografici
Allmendinger P. (2002). Planning theory. Houndmills: Palgrave.
Armstrong R. and Ludlow A. (2020). «What’s so good about participation? Politics, ethics and love in Learning Together». Methodological Innovations, 13 (2). Doi: 10.1177/2059799120927339.
Biorcio R., Vitale T. (2016). Italia civile. Associazionismo, partecipazione e politica. Roma: Donzelli.
Blokland T. (2017). Community as Urban Practice. London: Wiley. Boltanski L., Thévenot, L. (1991). De la justification. Les économies de la grandeur. Paris: Gallimard.
Boyer E. L. (1996). «The scholarship of engagement». Journal of Public Service & Outreach 1: 11–20.
Calvaresi C., Lazzarino E. (2018). «Community hub: un nuovo corso per la rigenerazione urbana?». Territorio, 84: 77-78. Doi:10.3280/TR2018-084011.
Campagnari F. (2020). Off-center. Citizen initiatives between institutionalization and innovation. Evidences from case studies in Slovakia and France. PhD Dissertation. Università IUAV di Venezia.
Cellamare C. (2019). Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana. Roma: Donzelli.
Cognetti F. (2016). «Ricerca azione e università. Produzione di conoscenza, inclusività e diritti». Territorio, 78: 40-46.
Crosta P. L. (1998). Politiche. Quale conoscenza per l’azione territoriale. Milano: Franco Angeli.
De Leonardis O. (2001). Istituzioni. Come e perché parlarne. Roma: Carocci.
Douglas M. (1986). How Institutions Think. London: Routledge. Ellis C. (2007). «Telling Secrets, Revealing Lives: Relational Ethics in Research with Intimate Others». Qualitative Inquiry 13(3): 3-29. Doi: 10.1177/1077800406294947.
Flyvbjerg B. (2006). «Five misunderstandings about case- study research». Qualitative Inquiry. 12: 219–245. Doi: 10.1177/1077800405284363.
Friedmann J. (1993). «Toward a Non-Euclidian Mode of Planning». Journal of the American Planning Association 59 (4): 482-485.
Friedmann J. (2011). Insurgencies: Essays in planning theory. London & New York: Routledge.
Fujii L. (2012). «Research Ethics 101: Dilemmas and Responsibilities». PS: Political Science & Politics 45 (4): 717- 723. Doi:10.1017/S1049096512000819.
Holston J. (1995). «Spaces of insurgent citizenship». In L. Sandercock (ed.) Making the Invisible Visible: New historiographies for planning. Planning Theory. Berkeley: University of California Press.
Kemmis S. (2007). «Critical Theory and Participatory Action Research». In: Reason P., Bradbury H. (eds.) The SAGE Handbook of Action Research Participative Inquiry and Practice. Second edition. London: SAGE, 121-138.
Marzano M. (2006). Etnografia e ricerca sociale. Roma: Laterza. Meth P. (2010). «Unsettling Insurgency: Reflections on Women’s Insurgent Practices in South Africa». Planning Theory & Practice 11(2): 241-263, Doi: 10.1080/14649351003759714
McArdle K. L. (2007). «Getting in, Getting on, Getting out:On Working with Second-personInquiry Groups». In: Reason P., Bradbury H. (eds) The SAGE Handbook of Action Research Participative Inquiry and Practice. Second edition. London: SAGE, 602-614.
Meyer J. P., Allen N. (1991). «A three-component conceptualization of organizational commitment». Human Resource Management Review 1(1): 61-89.
Miraftab F. (2009). «Insurgent planning: Situating radical planning in the global South». Planning Theory 8(1): 32–50. Doi:10.1177/1473095208099297.
Ostanel E., Attili G. (2018). «Self-organization practices in cities». Tracce Urbane 4: 6-16. Doi: 10.13133/2532-6562_2.4.14444.
Piven F. F. (2010). «Reflections on Scholarship and Activism». Antipode 42: 806-810. https://doi.org/10.1111/j.1467- 8330.2010.00776.x.
Porter L., Sandercock L., Umemoto K., Bates L. K., Zapata M. A., Kondo M. C., Zitcer A., Lake R. W., Fonza A., Sletto B., Erfan A. (2012). «What’s Love Got To Do With It? Illuminations on Loving Attachment in Planning». Planning Theory & Practice 13(4): 593-627, Doi: 10.1080/14649357.2012.731210.
Ranzini A. (2020). Quartieri come reti. Le reti territoriali come dispositivi di inclusione tra competenza e rappresentanza, PhD Dissertation. Università IUAV di Venezia.
Reardon K. (1998). «Enhancing the capacity of community-based organizations in East St. Louis». Journal of Planning Education and Research 17 (4): 323-33.
Reardon K. (2006). «Promoting reciprocity within community/ university development partnerships: Lessons from the field». Planning Practice & Research 21(1): 95-107. Doi: 10.1080/02697450600901566.
Rowell L. L., Bruce C. D., Shosh J. M., Riel M. M. (2017). The Palgrave international handbook of action research. New York: Palgrave.
Sager T. (2016). «Activist planning: A response to the woes of neo-liberalism?». European Planning Studies 24(7): 1262–1280. Doi: 10.1080/09654313.2016.1168784.
Sandercock L. (1998). Towards Cosmopolis: planning for multicultural cities. London: John Wiley.
Sandercock L., Attili G. (2010). «Digital ethnography as planning praxis: An experiment with film as social research, community engagement and policy dialogue». Planning Theory & Practice 11: 23–45. Doi: 10.1080/14649350903538012.
Sartoretto P., Custódio L. (2020). «Dealing with Ethical Dilemmas in Activist Research on Social Movement Media». In: Jeppesen S., Sartoretto P. (eds.) Media Activist Research Ethics. Global Transformations in Media and Communication Research - A Palgrave and IAMCR Series. London: Palgrave Macmillan. Doi:10.1007/978-3-030-44389-4_3.
Schein E. H. (1985). Organizational Culture and Leadership. San Francisco: Jossey-Bass Publishers.
Siemiatycki M. (2012). «The Role of the Planning Scholar: Research, Conflict, and Social Change». Journal of Planning Education and Research 32(2): 147–159. Doi: 10.1177/0739456X12440729.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).