“Racconto le rivoluzioni. Dal basso”. Il caso di @tigella tra giornalismo, attivismo, social media curation e celebrità online
Abstract
La realtà del giornalismo si sta trasformando sotto la spinta dei modelli di produzione, distribuzione e consumo dei contenuti informativi online. In particolare questo sta avvenendo con i siti di social network e lo sviluppo più recente del web sociale come luoghi che rendono sempre più evidente l’emergere di una complessa realtà sfumata fra professionisti ed amatori e una centralità delle diverse community di riferimento nel processo. Possiamo quindi tratteggiare questa rivoluzione del giornalismo (Carvin, 2012) e della costruzione dell’informazione tracciandone i contorni attorno ad una realtà fatta di pratiche, strumenti e nuovi soggetti che si relazionano all’interno di un ecosistema mediale mutato dall’intrecciarsi di forme di comunicazione interpersonale e di massa (Boccia Artieri, 2012) e di una cultura del giornalismo che vede sfumare i suoi confini (Valeriani, 2011a)...
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).