Ritmi e algoritmi

Autori

  • Alessio Ceccherelli Università Roma Tor Vergata

Parole chiave:

MOOCs, Videogiochi, Medium, Formazione.

Abstract

L’articolo riflette sulla natura intrinseca degli oggetti digitali e cosa accade se questi oggetti vengono calati in un contesto formativo. Partendo da un’analisi delle caratteristiche principali dei MOOCs e da quelle dei videogiochi utilizzati con finalità educative, si giunge ad identificare una doppia natura, dicotomica, del digitale: da un lato la possibilità di esplorare liberamente ed autonomamente un percorso formativo; dall’altro la serie di vincoli infrastrutturali che sembrano costringere ad un’impostazione didattica pre-impostata, pre-ventivata. Si tratta di una dicotomia intrinseca, che impone a chi si occupa di formazione ed istruzione un’attenta riflessione sul proprio
ruolo e sul proprio approccio metodologico, inducendo a ragionare su un compromesso che dovrebbe trovarsi tra i vincoli che la tecnologia sembra imporre e le libertà che invece forniscono ancora un valore aggiunto rispetto alla formazione in aula.

Biografia autore

Alessio Ceccherelli, Università Roma Tor Vergata

Umanista di formazione, laureato in Lettere su Leopardi e Gadda, da anni si occupa soprattutto di
tecnologie, media e didattica. I principali interessi di ricerca riguardano le potenzialità formative
offerte dalle tecnologie, quelle più recenti, da Internet ai videogiochi, convinto che la via da seguire
– nell’insegnamento e nell’apprendimento – sia quella dell’integrazione e del dialogo costante tra
presenza e distanza, online e offline. Dal punto di vista pedagogico si ritrova nelle posizioni
costruttiviste. Dal punto di vista sociologico, invece, è in linea con la prospettiva mediologica,
quella di McLuhan e Debray. Lavora alla Scuola IaD di Roma Tor Vergata, università dove insegna
Didattica generale.

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Pubblicato

2016-02-01

Come citare

Ceccherelli, A. (2016). Ritmi e algoritmi. Mediascapes Journal, (5), 32–38. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13239