Sotto la superficie
Le metafore mediali di Cuore di tenebra
Parole chiave:
media, immaginario, metafore, era elettrica, letteratura ingleseAbstract
L'articolo si concentra su Cuore di tenebra di Joseph Conrad, pubblicato alla fine del XIX secolo, un momento significativo di cambiamento di paradigma culturale, sociale e mediatico. L'articolo inizia delineando brevemente il ruolo dell'immaginazione nell'elaborazione di simboli profondi e nella ridefinizione del sensorio e del rapporto tra corpo e realtà. Riflette poi sulla ricca serie di rappresentazioni del mostruoso in quel momento di transizione. Dopo queste note introduttive, il saggio si propone di analizzare alcune delle ragioni della forza simbolica del romanzo, chiedendosi quali caratteristiche, a partire da quelle stilistiche, lo rendano particolarmente adatto a descrivere un'epoca particolare, ma prezioso anche per riflettere sulla nostra. L'esplicita dimensione simbolica dell'opera di Conrad è ciò che la rende particolarmente interpretabile sub specie mediale, con riferimenti al cinema e, più in generale, alla fluidità dell'era elettrica. La sensazione è che Conrad abbia percepito la portata del cambiamento che stava avvenendo sotto i suoi occhi, ma non sia stato in grado di razionalizzarlo e rielaborarlo, se non lateralmente attraverso una proliferazione di simboli e metafore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).