La formazione ri-creata. Ruolo e caratteristiche della pratica artistica con i media digitali nell’innovazione del sistema educativo

Autori

  • Andrea Balzola Accademia di Belle Arti di Brera

Parole chiave:

creative school, media literacy, media art education, innovazione tecnologica umanistica, formazione-ricerca-produzione

Abstract

Questo articolo parte dall’assunto, condiviso da molti riformatori della pedagogia, che ci sia un nesso profondo e vitale tra l’apprendimento e la creatività, tra lo sviluppo dell’intelligenza e la stimolazione multisensoriale mediante la pratica dei linguaggi espressivi, oggi potenziata dalle tecnologie digitali interattive. In questa prospettiva, l’autore, oltre all’analisi teorica, riferisce e propone alcune metodologie e sperimentazioni didattiche connesse all’ambito artistico dei linguaggi multimediali.
Indicando come queste esperienze possano contribuire a innovare le teorie e le pratiche didattiche, non solo nei limiti disciplinari dell’ “educazione artistica”. Viceversa, nell’offerta e nella consuetudine scolastiche, i linguaggi espressivi sono ancora oggi tristemente marginalizzati quando non addirittura inibiti o cancellati dal percorso formativo, in quanto considerati non fondamentali rispetto alla tradizionale gerarchia delle discipline di studio.

Biografia autore

Andrea Balzola, Accademia di Belle Arti di Brera

Nato a Torino. Autore e regista multimediale, studioso di arti e media, docente nelle Accademie di Belle Arti, ha pubblicato numerosi volumi sui nuovi linguaggi artistici e i media, tra cui Le arti multimediali digitali (con A.M. Monteverdi), Garzanti 2007, La scena tecnologica, Dino Audino 2011, e L’arte fuori di sé (con P.Rosa), Feltrinelli, 2011. I suoi testi teatrali-multimediali rappresentati sono pubblicati nell’antologia Una drammaturgia multimediale, Editoria & spettacolo, 2009.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-02

Come citare

Balzola, A. (2016). La formazione ri-creata. Ruolo e caratteristiche della pratica artistica con i media digitali nell’innovazione del sistema educativo. Mediascapes Journal, (5), 90–104. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13245