La formazione ri-creata. Ruolo e caratteristiche della pratica artistica con i media digitali nell’innovazione del sistema educativo
Keywords:
creative school, media literacy, media art education, innovazione tecnologica umanistica, formazione-ricerca-produzioneAbstract
Questo articolo parte dall’assunto, condiviso da molti riformatori della pedagogia, che ci sia un nesso profondo e vitale tra l’apprendimento e la creatività, tra lo sviluppo dell’intelligenza e la stimolazione multisensoriale mediante la pratica dei linguaggi espressivi, oggi potenziata dalle tecnologie digitali interattive. In questa prospettiva, l’autore, oltre all’analisi teorica, riferisce e propone alcune metodologie e sperimentazioni didattiche connesse all’ambito artistico dei linguaggi multimediali.Indicando come queste esperienze possano contribuire a innovare le teorie e le pratiche didattiche, non solo nei limiti disciplinari dell’ “educazione artistica”. Viceversa, nell’offerta e nella consuetudine scolastiche, i linguaggi espressivi sono ancora oggi tristemente marginalizzati quando non addirittura inibiti o cancellati dal percorso formativo, in quanto considerati non fondamentali rispetto alla tradizionale gerarchia delle discipline di studio.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.