Personal Learning. L'uso spontaneo dei social media per l'apprendimento
Parole chiave:
personal learning, cultura partecipativa, media literacy, social mediaAbstract
Lo sconvolgimento che le tecnologie di rete e i social network hanno apportato al sistema mediale ha avuto forti ripercussioni anche sullo scenario della didattica. Ad ogni connessione, diretta e indiretta, corrisponde una concreta opportunità di apprendimento. Ogni ricerca su Google, ogni visita di una pagina di Wikipedia o di un tutorial su Youtube rappresenta un atto di apprendimento intenzionale, reso possibile da altri membri della rete. Anche l’apprendimento tradizionale, quello a carico delle istituzioni, è facilitato ogni giorno attraverso Twitter, Facebook, Youtube, Linkedin, Pinterest e innumerevoli altri servizi. Gli smartphone sono sempre più utilizzati come dispositivi perla ricerca di informazioni più che come semplici strumenti comunicativi. L’apprendimento ondemand è sempre più una componente stabile dello stile di vita della società moderna. Gli studenti non dovrebbero essere più considerati come semplici consumatori passivi di nozioni, piuttosto come co-produttori attivi di contenuti: l’apprendimento nel contesto dei social media, autonomo e informale è oramai parte integrante dell’esperienza educativa. Anche gli studenti italiani sfruttano il web e le App per collaborare, condividere informazioni, studiare insieme. Condividono risorse online, libri digitali, appunti, o semplicemente testimonianze, esperienze, consigli relativi
all’apprendimento. Tuttavia, gli atenei si affidano ancora principalmente a piattaforme tradizionali, offrendo unilateralmente contenuti, non capitalizzando le affordance pedagogiche dei social media, che consentono, ad esempio, agli studenti di gestire e mantenere uno spazio di apprendimento che faciliti la loro attività, le connessioni con i loro coetanei e la creazione di reti social.
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-02-01
Come citare
Chirchiano, E. (2016). Personal Learning. L’uso spontaneo dei social media per l’apprendimento. Mediascapes Journal, (5), 141–148. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13248
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).