Personal Learning. L'uso spontaneo dei social media per l'apprendimento

Autori

  • Emiliano Chirchiano Università degli studi di Napoli - Federico II

Parole chiave:

personal learning, cultura partecipativa, media literacy, social media

Abstract

Lo sconvolgimento che le tecnologie di rete e i social network hanno apportato al sistema mediale ha avuto forti ripercussioni anche sullo scenario della didattica. Ad ogni connessione, diretta e indiretta, corrisponde una concreta opportunità di apprendimento. Ogni ricerca su Google, ogni visita di una pagina di Wikipedia o di un tutorial su Youtube rappresenta un atto di apprendimento intenzionale, reso possibile da altri membri della rete. Anche l’apprendimento tradizionale, quello a carico delle istituzioni, è facilitato ogni giorno attraverso Twitter, Facebook, Youtube, Linkedin, Pinterest e innumerevoli altri servizi. Gli smartphone sono sempre più utilizzati come dispositivi per
la ricerca di informazioni più che come semplici strumenti comunicativi. L’apprendimento ondemand è sempre più una componente stabile dello stile di vita della società moderna. Gli studenti non dovrebbero essere più considerati come semplici consumatori passivi di nozioni, piuttosto come co-produttori attivi di contenuti: l’apprendimento nel contesto dei social media, autonomo e informale è oramai parte integrante dell’esperienza educativa. Anche gli studenti italiani sfruttano il web e le App per collaborare, condividere informazioni, studiare insieme. Condividono risorse online, libri digitali, appunti, o semplicemente testimonianze, esperienze, consigli relativi
all’apprendimento. Tuttavia, gli atenei si affidano ancora principalmente a piattaforme tradizionali, offrendo unilateralmente contenuti, non capitalizzando le affordance pedagogiche dei social media, che consentono, ad esempio, agli studenti di gestire e mantenere uno spazio di apprendimento che faciliti la loro attività, le connessioni con i loro coetanei e la creazione di reti social.

Biografia autore

Emiliano Chirchiano, Università degli studi di Napoli - Federico II

Emiliano Chirchiano è laureato con lode in “Comunicazione sociale, pubblica e politica” alla Federico II di Napoli con una tesi che indaga l'evoluzione e il ruolo cruciale della figura del “nerd” nel sistema mediale. Attualmente è dottorando in scienze sociali e statistiche presso l'ateneo federiciano. I suoi interessi di ricerca orbitano attorno l’influenza reciproca tra società e media, in particolare al rapporto ibridante tra tecnologie di rete, televisione e videogame

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-01

Come citare

Chirchiano, E. (2016). Personal Learning. L’uso spontaneo dei social media per l’apprendimento. Mediascapes Journal, (5), 141–148. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13248