Pilot, l’importanza della prima impressione

Autori

  • Emiliano Chirchiano Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Nell’attuale scenario televisivo post-seriale, in cui tutte le caratteristiche della serialità televisiva vengono in qualche modo trascese, è ancora corretto parlare di pilot?

Nel tempo concesso da un singolo episodio, il pilot può mostrare solo la superficie di contenuti che si riveleranno, probabilmente, molto più complessi. In uno strano ménage à trois, prima di conquistare il cuore del pubblico, deve convincere il network, assecondandone le logiche economiche e produttive. Più il serial andrà avanti più le trame e i personaggi prenderanno strade differenti da quelle mostrate nell’episodio iniziale; a volte superando le aspettative, a volte deludendole.

Quello che si instaura tra pubblico e serie televisiva è un legame. Proprio come accade in una relazione affettiva, la prima impressione acquista fondamentale importanza. Il pubblico deve innamorarsi della serie, dei suoi personaggi, delle atmosfere, del microcosmo di relazioni affettive. Come si sposa questo concetto di episodio strutturante con le nuove modalità distributive offerte dalle piattaforme nate dall’ibridazione tra web e televisione (Netflix, Sky On Demand ecc.)?

Le nuove abitudini di fruizione da parte di un pubblico che presenta caratteristiche bulimiche, abituato sempre di più al binge-watching e insofferente al ritmo cadenzato imposto dal palinsesto, minimizzano l’impatto di questo speciale episodio?

Esaminare il modo in cui le serie televisive iniziano diventa uno strumento fondamentale per comprendere a pieno la narrazione seriale contemporanea.

Biografia autore

Emiliano Chirchiano, Università degli Studi di Napoli Federico II

Emiliano Chirchiano, laureato con lode in “Comunicazione sociale, pubblica e politica” alla Federico II di Napoli con una tesi che indaga l'evoluzione e il ruolo cruciale della figura del “nerd” nel sistema mediale, è attualmente studente di dottorato di ricerca in “Scienze sociali e statistiche” presso l’ateneo Federiciano. È autore di articoli in materia di comunicazione e sociologia dei media pubblicati su importanti riviste scientifiche (Mediascapes Journal, H-Ermes journal of communication, Quaderni del circolo Rosselli). I suoi interessi di ricerca orbitano attorno l’influenza reciproca tra società e media, in particolare al rapporto ibridante tra tecnologie di rete, media audiovisivi e videogame.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-10-19

Come citare

Chirchiano, E. (2016). Pilot, l’importanza della prima impressione. Mediascapes Journal, (6), 80–90. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13722