IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica

Autori

  • Gianluca Simonetta Università di Firenze

Parole chiave:

reotrica, testo digitale, sceneggiatura, LIM

Abstract

L’articolo presenta il resoconto di un’esperienza di ricerca condotta dai ricercatori del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.Si tratta di una sperimentazione del 2010, effettuata nel contesto del progetto Cl@ssi 2.0 del MIUR (in collaborazione con USR, Università, Nuclei Regionali e Agenzia Scuola) e nel contesto del Master IUL - Italian University Line,
all’interno del modulo Strategie di comunicazione e linguaggi, previsto sia nell’indirizzo umanistico
(Trasformare gli ambienti di apprendimento) che nell’indirizzo scientifico (Ambienti di
apprendimento per la Matematica).Oggetto della sperimentazione è stato il framework IDEAM, un
modello operativo per la progettazione e la sceneggiatura di un testo digitale. L’acronimo da cui
prende nome richiama le cinque fasi della Retorica Antica (inventio, dispositio, elocutio, actio e
memoria) sui cui è stato modellato al fine di concepire un “dispositivo” in grado di attivare un
percorso di graduale avvicinamento al prodotto finito (per gli studenti un elaborato in forma di
testo-digitale, per gli insegnanti il testo-lezione-in-classe) in un movimento di “traduzione” dell’idea
in un oggetto concreto (comunicativo, espressivo, didattico, ecc.), individuando delle funzioni,
isolando dei momenti, proponendo delle operazioni e fornendo degli strumenti, semplici,
personalizzabili e orientati alla creazione di contenuti, singolarmente o in gruppo. La scelta di
insistere su una soluzione poco hi-tech (strategie operative che risalgono all’antichità…) è stata
dettata dalla volontà di svincolarsi dalla “dipendenza tecnologica” a cui i media digitali e le ICT
tendono a vincolare il processo creativo. Nella convinzione che anche (soprattutto) nell’ambiente
digitale si tratta di educar(si) alle potenzialità della tecnologia “mentale” sottesa ad ogni processo
creativo (brainware vs software/hardware).

Biografia autore

Gianluca Simonetta, Università di Firenze

Gianluca Simonetta è un assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Communication Strategies Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. All’interno del CSL cura e sviluppa ricerche e progetti inerenti al Digital writing per la Comunicazione organizzativa e per il Knowledge management, spaziando dallo studio di un modello alla sua applicazione nelle aree della formazione e dell’impresa. Attento anche alla progettazione di ambienti di comunicazione orientati al lavoro di gruppo, alla partecipazione e alla facilitazione dei processi comunicativi, studia e analizza i linguaggi e le strategie di comunicazione connesse con i nuovi media, dal web writing all’Augmented Reality. Conoscitore dei linguaggi di programmazione e delle tecnologie per la scrittura digitale e il multimedia: è sceneggiatore, content author e progettista di interfacce e oggetti multimediali, in ambito scolastico ed enterprise.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-01

Come citare

Simonetta, G. (2016). IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica. Mediascapes Journal, (5), 149–163. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13249