IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica
Parole chiave:
reotrica, testo digitale, sceneggiatura, LIMAbstract
L’articolo presenta il resoconto di un’esperienza di ricerca condotta dai ricercatori del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.Si tratta di una sperimentazione del 2010, effettuata nel contesto del progetto Cl@ssi 2.0 del MIUR (in collaborazione con USR, Università, Nuclei Regionali e Agenzia Scuola) e nel contesto del Master IUL - Italian University Line,all’interno del modulo Strategie di comunicazione e linguaggi, previsto sia nell’indirizzo umanistico
(Trasformare gli ambienti di apprendimento) che nell’indirizzo scientifico (Ambienti di
apprendimento per la Matematica).Oggetto della sperimentazione è stato il framework IDEAM, un
modello operativo per la progettazione e la sceneggiatura di un testo digitale. L’acronimo da cui
prende nome richiama le cinque fasi della Retorica Antica (inventio, dispositio, elocutio, actio e
memoria) sui cui è stato modellato al fine di concepire un “dispositivo” in grado di attivare un
percorso di graduale avvicinamento al prodotto finito (per gli studenti un elaborato in forma di
testo-digitale, per gli insegnanti il testo-lezione-in-classe) in un movimento di “traduzione” dell’idea
in un oggetto concreto (comunicativo, espressivo, didattico, ecc.), individuando delle funzioni,
isolando dei momenti, proponendo delle operazioni e fornendo degli strumenti, semplici,
personalizzabili e orientati alla creazione di contenuti, singolarmente o in gruppo. La scelta di
insistere su una soluzione poco hi-tech (strategie operative che risalgono all’antichità…) è stata
dettata dalla volontà di svincolarsi dalla “dipendenza tecnologica” a cui i media digitali e le ICT
tendono a vincolare il processo creativo. Nella convinzione che anche (soprattutto) nell’ambiente
digitale si tratta di educar(si) alle potenzialità della tecnologia “mentale” sottesa ad ogni processo
creativo (brainware vs software/hardware).
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-02-01
Come citare
Simonetta, G. (2016). IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica. Mediascapes Journal, (5), 149–163. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13249
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).