IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica
Keywords:
reotrica, testo digitale, sceneggiatura, LIMAbstract
L’articolo presenta il resoconto di un’esperienza di ricerca condotta dai ricercatori del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.Si tratta di una sperimentazione del 2010, effettuata nel contesto del progetto Cl@ssi 2.0 del MIUR (in collaborazione con USR, Università, Nuclei Regionali e Agenzia Scuola) e nel contesto del Master IUL - Italian University Line,all’interno del modulo Strategie di comunicazione e linguaggi, previsto sia nell’indirizzo umanistico
(Trasformare gli ambienti di apprendimento) che nell’indirizzo scientifico (Ambienti di
apprendimento per la Matematica).Oggetto della sperimentazione è stato il framework IDEAM, un
modello operativo per la progettazione e la sceneggiatura di un testo digitale. L’acronimo da cui
prende nome richiama le cinque fasi della Retorica Antica (inventio, dispositio, elocutio, actio e
memoria) sui cui è stato modellato al fine di concepire un “dispositivo” in grado di attivare un
percorso di graduale avvicinamento al prodotto finito (per gli studenti un elaborato in forma di
testo-digitale, per gli insegnanti il testo-lezione-in-classe) in un movimento di “traduzione” dell’idea
in un oggetto concreto (comunicativo, espressivo, didattico, ecc.), individuando delle funzioni,
isolando dei momenti, proponendo delle operazioni e fornendo degli strumenti, semplici,
personalizzabili e orientati alla creazione di contenuti, singolarmente o in gruppo. La scelta di
insistere su una soluzione poco hi-tech (strategie operative che risalgono all’antichità…) è stata
dettata dalla volontà di svincolarsi dalla “dipendenza tecnologica” a cui i media digitali e le ICT
tendono a vincolare il processo creativo. Nella convinzione che anche (soprattutto) nell’ambiente
digitale si tratta di educar(si) alle potenzialità della tecnologia “mentale” sottesa ad ogni processo
creativo (brainware vs software/hardware).
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.