Cultura del gusto e difesa del sapore. Per una ri-socializzazione dell’alimentazione
Parole chiave:
gusto, cibo, alimentazione, globalizzazioneAbstract
Questo saggio vuole analizzare le fenomenologie che influenzano la cultura alimentare odierna e che, a causa della conseguente omologazione imposta dalla globalizzazione, rappresenterebbero un elemento distopico e di distorsione anomica. In particolare, vi sarebbe una doppia influenza sull'individuo nella loro manifestazione, il cui effetto sarebbe l'inevitabile condizionamento della capacità/facoltà soggettiva di distinguere e scegliere. Tale influenza potrebbe ipoteticamente essere collegata, in primo luogo, alla perdita di sapore dei prodotti sparsi fuori stagione e, in secondo luogo, ai crescenti ritmi quotidiani, che molto spesso impediscono la preparazione e il consumo di cibi sani, costringendo a ricorrere a cibi precotti o a cibi spazzatura, da consumare magari velocemente, sacrificando qualità, gusto e condivisione del pasto. Estremizzando, si potrebbe dire che il gusto si è trasformato in un post-gusto, ridotto ad un comune e generalizzato denominatore universale. o.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).