Cultura del gusto e difesa del sapore. Per una ri-socializzazione dell’alimentazione

Autori

  • Giovanni Spagna Università del Salento

Parole chiave:

gusto, cibo, alimentazione, globalizzazione

Abstract

Questo saggio vuole analizzare le fenomenologie che influenzano la cultura alimentare odierna e che, a causa della conseguente omologazione imposta dalla globalizzazione, rappresenterebbero un elemento distopico e di distorsione anomica. In particolare, vi sarebbe una doppia influenza sull'individuo nella loro manifestazione, il cui effetto sarebbe l'inevitabile condizionamento della capacità/facoltà soggettiva di distinguere e scegliere. Tale influenza potrebbe ipoteticamente essere collegata, in primo luogo, alla perdita di sapore dei prodotti sparsi fuori stagione e, in secondo luogo, ai crescenti ritmi quotidiani, che molto spesso impediscono la preparazione e il consumo di cibi sani, costringendo a ricorrere a cibi precotti o a cibi spazzatura, da consumare magari velocemente, sacrificando qualità, gusto e condivisione del pasto. Estremizzando, si potrebbe dire che il gusto si è trasformato in un post-gusto, ridotto ad un comune e generalizzato denominatore universale. o.

Biografia autore

Giovanni Spagna, Università del Salento

Giovanni Spagna è ricercatore indipendente, formatosi in Sociologia e Scienze Politiche presso l’Università del Salento. La sua ricerca riguarda le problematiche della globalizzazione, nonché l’analisi ideologica degli spazi di consumo, delle evoluzioni sociali e lo studio delle subculture. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono orientati verso l’analisi delle tradizioni alimentari e le trasformazioni legate al gusto e alle mode ad esso riconducibili. Tra le ultime pubblicazioni: Emozioni, luoghi e parole. Senso di appartenenza e meccanica emozionale, tra cultura del territorio ed evoluzione del linguaggio. H-ermes. Journal of Communication. 17 (2020). 271-294. DOI 10.1285/i22840753n17p271; Fantozzi: un volto umano tra il tragicomico ed il nichilismo. H-ermes. Journal of Communication. 14 (2019). 17-18.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-23

Come citare

Spagna, G. (2021). Cultura del gusto e difesa del sapore. Per una ri-socializzazione dell’alimentazione. Mediascapes Journal, (17), 64–74. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17592

Fascicolo

Sezione

Saggi