Amministrazioni pubbliche e gestione degli eventi critici attraverso i social media: il caso di #firenzeneve
Abstract
Il presente contributo indaga l’uso dei social media, e in particolar modo di Twitter, da parte delle pubbliche amministrazioni in occasione di eventi critici ed emergenze ambientali. In particolare il paper si concentra sul caso del Comune di Firenze che durante le nevicate del mese di febbraio 2012 ha promosso l’utilizzo, tramite una specifica conferenza stampa, dell’hashtag #firenzeneve per informare i cittadini e i media locali delle possibili criticità e dei disservizi legati alle imminenti nevicate. Una rivoluzione nel modo di fare comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni, spesso ancora troppo conservatrici nella definizione di strategie di comunicazione verso la cittadinanza e il sistema dei media. Alla luce della ormai vasta letteratura sulla gestione degli eventi di crisi internazionali attraverso i social media, si è proceduto ad una analisi quanti-qualitativa dei 6581 Tweet recanti l’hashtag #firenzeneve pubblicati fra il 31 Gennaio e il 28 Febbraio 2012...Downloads
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.