Oltre gli idoli del senso comune. Per una educazione (scientifica) al digitale
Keywords:
bias di conferma, tecnologia digitale, educazione scientificaAbstract
Come aveva già intuito Francis Bacon nel XVII secolo, l’attaccamento alle credenze e convinzioni più radicate degenera in autentici bias di conferma quando ci si trova spaesati da cambiamenti che mettono in discussione la tradizione. Non fanno eccezione gli sconvolgimenti di pratiche e concetti scanditi dall’evoluzione tecnologica. È alla luce di tale antica consapevolezza che col presente contributo si intende prospettare l’importanza di una educazione scientifica al digitale su due livelli distinti, ma tra loro complementari. Da un lato, si cercherà di avviare una decostruzione di idoli e fraintendimenti sulle “macchine” di ieri e di oggi, sottolineando come Homo sapiens sia divenuto ciò che è anche attraverso il complesso rapporto con gli strumenti che hanno scandito la sua storiaevolutiva. Dall’altro, invece, si tratterà di sottolineare come la scienza moderna costituisca (storicamente e concettualmente) una delle matrici culturali decisive per cominciare ad abitare con
maggior consapevolezza la realtà aumentata dalle tecnologie.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.