La sociologia dei media e la scuola digitale. Il mutamento socio-educativo nella prospettiva comunicazionale
Keywords:
digital media, sociology of new media, education and media, generations, content curator, peeragogyAbstract
Il presente articolo cerca di esplorare ed individuare le dinamiche socio-educative in relazione alla scuola digitale che viene qui considerata nella sua vasta accezione, con particolare riferimento ai progetti ministeriali che sono stati condotti in diverse scuole italiane. Questa sperimentazione viene analizzata da una prospettiva sociologica come fenomeno degli ambienti digitali. Viene messa in rilievo la circolarità comunicativa dell’essere always on (essere in contatto) delle nuove generazioni con particolare riferimento agli studenti-nativi digitali ed al mutamento della funzione del docente verso quello che viene definito docente-curator nella prospettiva della peeragogy e della circolarità educativa digitale. Inoltre, ci si è soffermati su modelli cooperativistici progettuali per la “costruzione” di un ambiente digitale ed educativo, con un rilievo empirico al progetto Classe 2.0 svolto in Calabria.Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.