La sociologia dei media e la scuola digitale. Il mutamento socio-educativo nella prospettiva comunicazionale

Autori

  • Walter Belmonte Università degli Studi della Calabria

Parole chiave:

digital media, sociology of new media, education and media, generations, content curator, peeragogy

Abstract

Il presente articolo cerca di esplorare ed individuare le dinamiche socio-educative in relazione alla  scuola digitale che viene qui considerata nella sua vasta accezione, con particolare riferimento ai progetti ministeriali che sono stati condotti in diverse scuole italiane. Questa sperimentazione viene analizzata da una prospettiva sociologica come fenomeno degli ambienti digitali. Viene messa in rilievo la circolarità comunicativa dell’essere always on (essere in contatto) delle nuove generazioni con particolare riferimento agli studenti-nativi digitali ed al mutamento della funzione del docente verso quello che viene definito docente-curator nella prospettiva della peeragogy e della circolarità educativa digitale. Inoltre, ci si è soffermati su modelli cooperativistici progettuali per la “costruzione” di un ambiente digitale ed educativo, con un rilievo empirico al progetto Classe 2.0 svolto in Calabria.

Biografia autore

Walter Belmonte, Università degli Studi della Calabria

Walter Belmonte, sociologo, afferente all’Università della Calabria, Dipartimento LISE (Lingue e Scienze dell’Educazione). Docente universitario per il T.F.A. (2015) e dell’ex P.A.S. (2014) ha insegnato Teorie e tecniche dei Media e Sociologia delle Comunicazioni negli anni precedenti, inoltre, assegnista di ricerca per numerosi anni (settore disciplinare SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativa). I suoi interessi scientifici sono rivolti all’innovazione tecnologica e sociale con particolare riferimento alla telematica ed ai processi multimediali ed interattivi. Tra le sue ultime pubblicazioni L’estimità estemporanea. Le pratiche comunicative delle giovani generazioni tra spazio pubblico e spazio privato (2014); Le generazioni sommerse di Internet (2011); La bolla comunicazionale e le giovani generazioni (2010).

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-01

Come citare

Belmonte, W. (2016). La sociologia dei media e la scuola digitale. Il mutamento socio-educativo nella prospettiva comunicazionale. Mediascapes Journal, (5), 105–125. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13246