La sociologia dei media e la scuola digitale. Il mutamento socio-educativo nella prospettiva comunicazionale
Parole chiave:
digital media, sociology of new media, education and media, generations, content curator, peeragogyAbstract
Il presente articolo cerca di esplorare ed individuare le dinamiche socio-educative in relazione alla scuola digitale che viene qui considerata nella sua vasta accezione, con particolare riferimento ai progetti ministeriali che sono stati condotti in diverse scuole italiane. Questa sperimentazione viene analizzata da una prospettiva sociologica come fenomeno degli ambienti digitali. Viene messa in rilievo la circolarità comunicativa dell’essere always on (essere in contatto) delle nuove generazioni con particolare riferimento agli studenti-nativi digitali ed al mutamento della funzione del docente verso quello che viene definito docente-curator nella prospettiva della peeragogy e della circolarità educativa digitale. Inoltre, ci si è soffermati su modelli cooperativistici progettuali per la “costruzione” di un ambiente digitale ed educativo, con un rilievo empirico al progetto Classe 2.0 svolto in Calabria.##submission.downloads##
Pubblicato
2016-02-01
Come citare
Belmonte, W. (2016). La sociologia dei media e la scuola digitale. Il mutamento socio-educativo nella prospettiva comunicazionale. Mediascapes Journal, (5), 105–125. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13246
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).