Il prima e il dopo della vita col telefono
Parole chiave:
Social History of Telephone, Smartphone, Privacy, Telephone Tapping, Locative MediaAbstract
L’articolo si propone di presentare i problemi, le opportunità, le sfide e le poste in gioco di una storia della comunicazione telefonica, muovendo dal presupposto che il telefono abbia giocato un ruolo determinante nel dare forma alla modernità, alla peculiare geografia situazionale che la caratterizza e al suo sistema di relazioni sociali. Dopo aver rievocato sinteticamente il suo “futuro passato”, ovvero alcune delle più significative narrazioni che alle origini del mezzo circolavano sulla sua possibile evoluzione e sui suoi effetti futuri, l’attenzione si focalizza sulle più recenti piattaforme della comunicazione telefonica (lo smartphone) per rintracciarvi nuove e antiche paure legate al rischio di intrusività e di una sorveglianza uditiva permanente e generalizzata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).