Il prima e il dopo della vita col telefono

Autori

  • Davide Borrelli Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli
  • Luciano Petullà TIM

Parole chiave:

Social History of Telephone, Smartphone, Privacy, Telephone Tapping, Locative Media

Abstract

L’articolo si propone di presentare i problemi, le opportunità, le sfide e le poste in gioco di una storia della comunicazione telefonica, muovendo dal presupposto che il telefono abbia giocato un ruolo determinante nel dare forma alla modernità, alla peculiare geografia situazionale che la caratterizza e al suo sistema di relazioni sociali. Dopo aver rievocato sinteticamente il suo “futuro passato”, ovvero alcune delle più significative narrazioni che alle origini del mezzo circolavano sulla sua possibile evoluzione e sui suoi effetti futuri, l’attenzione si focalizza sulle più recenti piattaforme della comunicazione telefonica (lo smartphone) per rintracciarvi nuove e antiche paure legate al rischio di intrusività e di una sorveglianza uditiva permanente e generalizzata.

Biografia autore

Luciano Petullà, TIM

Luciano Petullà è esperto di ICT e sociologia dei media. Attualmente si occupa di marketing e innovazione di prodotto in un’azienda internazionale del gruppo TIM. Ha pubblicato con Davide Borrelli il volume Il videofonino. Genesi e orizzonti del telefono con le immagini (2007). Il suo ultimo lavoro monografico è Metamedium, net economy e software culture. Storia sociale del telefono su Internet (2011).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Borrelli, D., & Petullà, L. (2017). Il prima e il dopo della vita col telefono. Mediascapes Journal, (8), 83–98. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13953