Il re nascosto e la forma teatrale: concetto regolatore e immaginario teatrale. Ripensare Simmel nel lavoro del Teatro delle Albe e di Einar Schleef
Parole chiave:
Immaginario, Re nascosto, sociologia dell’attore, Teatro delle Albe, Einar SchleffAbstract
This works aims to investigate the relationship between philosophy and Simmel ‘sociology, between the notion of hidden king, which comes out from his works, and his concept of actor’s work. In particular, the actor is a technician of imaginary playing like a medium of ideal forms and concrete ones in the imaginary production. Afterwards this analysis tries to keep together Simmel theory with two contemporary theatrical experiences: Teatro delle Albe and Einar Schleef.
##submission.downloads##
Pubblicato
2018-02-14
Come citare
Del Gaudio, V. (2018). Il re nascosto e la forma teatrale: concetto regolatore e immaginario teatrale. Ripensare Simmel nel lavoro del Teatro delle Albe e di Einar Schleef. Mediascapes Journal, (10), 48–60. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/14259
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).