Performing media: mediologia del teatro e proto-transmedialità nel pensiero di Raymond Williams 1952 – 1954

Autori

  • Alfonso Amendola Università degli Studi di Salerno
  • Vincenzo Del Gaudio Università degli Studi di Salerno

Abstract

This paper intends to address, in an introductory form, the thinking about theater and the drama of the British sociologist Raymond Williams. Williams' work between 1952 and 1954 is based on the attempt to think of theater within the mechanisms of the cultural industry. In particular, Williams tries to read the drama as an intermedial and transmedial form ante litteram. Following the evolution of the sociologist's thought it is possible to derive a series of concepts, a toolbox, useful for understanding the theater within the digital mediascapes. these concepts can be linked to some assumptions of theater mediology. Our work intends to sound along and give a first account of these concepts starting from two books: Drama: From Ibsen to Brecht and Drama in Performance.

Biografie autore

Alfonso Amendola, Università degli Studi di Salerno

Alfonso Amendola è professore di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies presso l’Università degli Studi di Salerno. Redattore delle riviste internazionali: “Funes. Journal of Narrative and Social Sciences”; “Shift. International Journal of Philosophical Studies”; “Scenario. Visual Culture Studies”; “Im@go. Journal of the Social Imaginary”. Per le Edizioni Rogas dirige la collana di scienze sociali “La sensiblità vitale”. È opinionista del quotidiano “Il Mattino” e collabora con il mensile “Mondoperaio”. Le sue ricerche si muovono lungo i crinali della contemporaneità tra culture d’avanguardia, consumi di massa e innovazione digitale. Ha pubblicato diverse curatele, monografie ed è autore di numerosi saggi scientifici.

Vincenzo Del Gaudio, Università degli Studi di Salerno

Vincenzo Del Gaudio lavora al centro studi Media Culture Società del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno. È membro dell’intermediality working group dell’International Federetion of Theatre Reserch. Codirige la collana “I Pescatori di Perle” per l’editore Meltemi insieme a Gino Frezza e ad Alfonso Amendola. Si occupa di Sociologia e Mediologia del teatro. Ha curato con Alfonso Amendola gli scritti teatrali di Alberto Abruzzese Il dispositivo segreto (2017). Ha pubblicato diversi saggi in volumi e riviste su teatro e media digitali con particolare riferimento alle logiche della rimediazione.    

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-23

Come citare

Amendola, A., & Del Gaudio, V. (2019). Performing media: mediologia del teatro e proto-transmedialità nel pensiero di Raymond Williams 1952 – 1954. Mediascapes Journal, (13), 110–122. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/16358