Dell’orgia e della seduzione. Baudrillard come precursore del pensiero post-human

Autori

  • Alfonso Amendola Università di Salerno
  • Vincenzo Del Gaudio Università di Salerno
  • Mario Tirino Università di Salerno

Parole chiave:

Orgia, Seduzione, Post-Human, Post-biology, Overload.

Abstract

The theoretical center of Baudrillard's thought is a sort of map that lets understand postmodern. Our work investigates this concept in relation to post-human thought. Is Baudrillard a prophet of post-human thought? The sense of this statement hides in the concepts of orgy and seduction. These matters are central to understand Baudrillard's relationship with the post-human: The concept of orgy can be used as a model of categorical post-humanism. With orgy the modern categories come to fruition, especially the human category. With seduction, instead, we think of a post-humanity linked to a biological and anatomical overcoming. Seduction, with its sexual reversibility, implies the overcoming of bios concept. Finally, through the study of paradigmatic film Paprika, our work tries to understand the consequences of these two concepts on the contemporary mediascape.

Biografie autore

Alfonso Amendola, Università di Salerno

Alfonso Amendola insegna Sociologia degli audiovisivi sperimentali e Sociologia dell’immaginario presso l’Università degli Studi di Salerno. Il suo percorso di studi si muove su un crinale tra consumi di massa e culture d’avanguardia. È Condirettore di “Unknown Pleasures” (seminario permanente sull’immaginario). Tra le sue pubblicazioni: Frammenti d’immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione (2006); Per una poetica del molteplice (2007); Videoculture. Storia, teoria ed esperienze dell’audiovisivo artistico (2012); con A. Sapienza Vladimir Majakovskij. Visione ed eversione di un’opera totale (2012); con M. Tirino Saccheggiate il Louvre. William S. Burroughs tra eversione politica e insurrezione espressiva (2016); con V. Del Gaudio Teatro e immaginari digitali. Saggi di Sociologia dello spettacolo multimediale (2017); con M. Tirino Romanzi e immaginari digitali. Saggi di Mediologia della letteratura (2017). Con V. Del Gaudio ha curato il volume: Alberto Abruzzese Il Dispositivo segreto. La scena tra sperimentazione e consumi di massa (2017).

Vincenzo Del Gaudio, Università di Salerno

Vincenzo Del Gaudio (delgaudio.vincenzo@gmail.com) è dottore di ricerca in Metafisica all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È titolare del laboratorio di digital performace e collabora con la cattedra di Sociologia degli Audiovisivi sperimentali e Sociologia dei processi culturali dell'università degli studi di Salerno. Si occupa di sociologia ed estetica dei new media con particolare interesse alle rimediazioni tra audiovisivo, teatro e logiche della serialità applicata alle arti. Tra le sue pubblicazioni recenti: sulle tracce di Majakovskij in A. Amendola, A. M. Sapienza (a cura), Vladimir Majakovskij Visione ed eversione di un'opera totale (2012); il crollo del regno di Kronos. Apocalisse e rappresentazione della fine in The Walking Dead in G. Frezza (a cura) Endo-Apocalisse (2015). Ha curato il volume il corpo sottile (2016) e con Alfonso Amendola gli scritti teatrali di Alberto Abruzzese il dispositivo segreto. Meltemi, Milano, 2017.

 

Mario Tirino, Università di Salerno

Mario Tirino è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione ed è docente di Tecniche e Linguaggi dei Media presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Collabora alle attività di ricerca delle cattedre di Sociologia dei processi culturali e di Mediologie del sistema editoriale dell’Università di Salerno. Si occupa di sociologia delle culture audiovisive e mediologia della letteratura e del fumetto. Tra le sue ultime pubblicazioni i saggi Il filtro di Dante. L’impronta di Gustave Doré dal cinema muto al digitale (con A. Amendola) (2016); Senza pensieri. Gomorra – La serie: dal contesto produttivo alle audience della Rete, fenomenologia di un processo culturale transmediale (con A. Napoli) (2016); Junkie’s Movies. Il cinema infetto di William S. Burroughs (2016); Tecnoimmaginari postumani (2016); Once upon a time the Self: cinema and online identity playground tales (con G. Frezza, D. Salzano e A. Napoli) (2015); L’Ur-script. The Walking Dead dal fumetto alla serie tv (2015); Cinefilia 2.0: Web media e processi relazionali nella costruzione delle identità spettatoriali (2015). Ha curato, con Alfonso Amendola, il volume Saccheggiate il Louvre. William S. Burroughs tra eversione politica e insurrezione espressiva (Ombre Corte, 2016) e Romanzi e immaginari digitali (2017).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-01

Come citare

Amendola, A., Del Gaudio, V., & Tirino, M. (2017). Dell’orgia e della seduzione. Baudrillard come precursore del pensiero post-human. Mediascapes Journal, (9), 70–85. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/14135

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i