Archeologia della transmedialità: teorie, approcci e formati. Il caso Flash Gordon

Autori

  • Mario Tirino Università degli studi di Salerno

Parole chiave:

Transmedia Archeology, Serialization, Pop Cultures, Transmediality, Flash Gordon

Abstract

This paper proposes three objectives. First, we intend to circumscribe the concept of transmedia, clarifying the specificity of this theoretical tool. Secondly, we intend to investigate concepts, theories and approaches of transmedia archeology. Finally, the third paragraph will be devoted to the analysis of an example of historical transmedia storytelling – that is the set of transmedia narratives of Flash Gordon’s franchise.

Biografia autore

Mario Tirino, Università degli studi di Salerno

Mario Tirino è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno. I suoi interessi di ricerca comprendono la sociologia delle culture audiovisive, la mediologia della letteratura e la teoria dei media, temi su cui ha scritto oltre sessanta articoli in volume e su riviste scientifiche. Ha curato i volumi Sport e scienze sociali (2019, con L. Bifulco), Flash Gordon. L’avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media (2019), I riflessi di Black Mirror (2018, con A. Tramontana), Romanzi e immaginari digitali. Saggi di mediologia della letteratura (2017, con A. Amendola), Saccheggiate il Louvre. William S. Burroughs tra eversione politica e insurrezione espressiva (2016, con A. Amendola). Dirige, con G. Frezza e L. Di Paola, “L’Eternauta. Collana di studi su fumetto e media”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-23

Come citare

Tirino, M. (2019). Archeologia della transmedialità: teorie, approcci e formati. Il caso Flash Gordon. Mediascapes Journal, (13), 21–46. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/16352