Frontiers of the visible. Reframing reality through visual rapresentation
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18101Keywords:
visual anthropology, audiovisual, social mediaReferences
Anzoise V., Barberi P., Scandurra G. (2017). «City Visualscapes, an Introduction». City Visualscapes: Visual Practices of Urban Research, Visual Anthropology, 30 (3): 177-190.
Balsom E., Peleg H., eds., (2016). Documentary across disciplines. Berlin: Haus der Kulturen der Welt; Cambridge, MA: The MIT Press.
Benjamin W. (1921). «A Short History of Photography». Die Literarische Welt, n. 18-9, 25-9, 2-10.
Bissell T. ([2010] 2012). Voglia di vincere. Milano: ISBN Edizioni. Ed. or.: Extra Lives, Why Videogames Matter, Random House.
Comolli J. L. (1980). Machines of the visible. London: Palgrave Macmillan.
Coover R. (2009). «On Vérité to Virtual: Conversations on the Frontier of Film and Anthropology». Visual Studies, 24 (3): 235- 249.
Didi-Huberman G. (2010). Remontage du temps subi. L’oeil de l’histoire 2: Paris: Minuit.
Falkhenhausen S. (2020). Beyond the Mirror. Seeing in Art History and Visual Culture Studies. Bielefeld: Transcript Verlag.
Ginsburg F. D., Abu-Lughod L., Larkin B., eds., (2002). Media Worlds: Anthropology on New Terrain, Berkeley: University of California Press.
Jameson F. (2003). Firme del visibile. Roma: Donzelli.
Köhn S. (2016). Mediating Mobility: Visual Anthropology in the Age of Migration. London/ New York: Wallflower Press.
MacDonald S. (2013). American Ethnographic Film and Personal Documentary: The Cambridge Turn. Berkeley: University of California Press.
Mignolo W., Walsh C. (2018). On Decoloniality. Durham: Duke University Press.
Mirzoeff N. (2011). The Right to Look: A Counterhistory of Visuality. Durham: Duke University Press.
Pink S., Horst H., Postill J., Hjorth L., Lewis T., Tacchi J. (2016). Digital ethnography: principles and practice. London: SAGE Publications Ltd.
Pink S. (2005). The Future of Visual Anthropology. London: Routledge.
Pink S. (2007). Doing Visual Ethnography: Images, Media, and Representation in Research. London: Sage Publications.
Plothe T., Buck A.M., eds., (2020). Netflix at the Nexus: Content, Practice, and Production in the Age of Streaming Television. New York: Peter Lang Inc.
Schneider A., Pasqualino C. (2014). Experimental Film and Anthropology. Milton Park: Routledge.
Schneider A. (2021). Expanded Visions. A New Anthropology of the Moving Image. Milton Park: Routledge.
Sontag S. (1977). On Photography. New York: Picador.
Walter F., Albrecht J., eds., (2019). «Epistemic Disobedience. Transcultural and Collaborative Filmmaking as a Decolonial Option». Anthrovision, 7(2). DOI: 10.4000/anthrovision.5102.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 Paolo Barberi, Laura Romano, Giuseppe Scandurra
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).