Immagini dal passato. La divulgazione della storia nella neotelevisione italiana: immaginari, format e funzioni mediali

Autori

  • Fabio Tarzia

Parole chiave:

Storia, Memoria, Televisione, divulgazione

Abstract

Nella progressiva perdita di funzione delle Istituzioni demandate alla costruzione di una memoria condivisa (scuola, accademia etc.), di fronte all’appiattimento sul presente del “tempo senza tempo” del web, alla parcellizzazione del senso del passato, alla sua individualizzazione, è possibile che i mass media e soprattutto la tv abbiano riacquistato un’importanza strategica? Il saggio che qui si presenta tenta di rispondere a questa domanda, limitando la sua attenzione al panorama italiano e al genere della divulgazione della storia nella televisione generalista. L’analisi parte da una rapida ricostruzione-mappatura dell’insieme cronologico dei documentari neotelevisivi dedicati alla divulgazione della storia, e prosegue con la descrizione del quadro attuale, individuando nel progetto complessivo della Rai un interessante tentativo di coniugare, seguendo le tracce di una tradizione consolidata, intrattenimento e finalità didattiche, secondo un modello probabilmente unico in Europa e nel mondo occidentale.

Biografia autore

Fabio Tarzia

Fabio Tarzia è ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Si occupa di sociologia della letteratura e di storia dell’editoria. Ha coltivato sia l’approfondimento teorico (I sociologi e lo spazio letterario. Un profilo del Novecento, Liguori, Napoli 2003) sia la ricerca sul campo, in particolare nel settore editoriale (L’editoria in Europa: storia, dinamica e scenari, in G. Ragone, L’editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Liguori, Napoli 2005). Parte dei suoi studi sono dedicati alla televisione (Narrazione della storia e consumi mediali. Un’inchiesta sui giovani e la memoria, Liguori, Napoli 2011). Parallelamente ha sviluppato interessi di ricerca sul cinema e sull’immaginario moderno, in particolare americano (Mondi minacciati. La letteratura contro gli altri media, Liguori, Napoli 2009 e Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell’immaginario americano, manifestolibri, Roma 2015, scritto con Emiliano Ilardi).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Tarzia, F. (2017). Immagini dal passato. La divulgazione della storia nella neotelevisione italiana: immaginari, format e funzioni mediali. Mediascapes Journal, (8), 146–158. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13957