Immagini dal passato. La divulgazione della storia nella neotelevisione italiana: immaginari, format e funzioni mediali
Parole chiave:
Storia, Memoria, Televisione, divulgazioneAbstract
Nella progressiva perdita di funzione delle Istituzioni demandate alla costruzione di una memoria condivisa (scuola, accademia etc.), di fronte all’appiattimento sul presente del “tempo senza tempo” del web, alla parcellizzazione del senso del passato, alla sua individualizzazione, è possibile che i mass media e soprattutto la tv abbiano riacquistato un’importanza strategica? Il saggio che qui si presenta tenta di rispondere a questa domanda, limitando la sua attenzione al panorama italiano e al genere della divulgazione della storia nella televisione generalista. L’analisi parte da una rapida ricostruzione-mappatura dell’insieme cronologico dei documentari neotelevisivi dedicati alla divulgazione della storia, e prosegue con la descrizione del quadro attuale, individuando nel progetto complessivo della Rai un interessante tentativo di coniugare, seguendo le tracce di una tradizione consolidata, intrattenimento e finalità didattiche, secondo un modello probabilmente unico in Europa e nel mondo occidentale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).