Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento
Abstract
Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra ancora attraverso il letto di Procuste dei manuali di letteratura e di storia.##submission.downloads##
Pubblicato
2016-02-01
Come citare
Ragone, G., Ilardi, E., & Tarzia, F. (2016). Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento. Mediascapes Journal, (5), 18–31. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13238
Fascicolo
Sezione
Interviste
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).