Sulla rivista
Novecento Transnazionale. Letterature, arti e culture è una rivista accademica di respiro internazionale. Pubblica un volume all'anno (con al massimo 2 fascicoli e numerazione continua), in versione elettronica ad accesso aperto, è sottoposta a single blind peer-review. Sono graditi contributi di ambito comparatistico letterario, storico artistico e antropologico culturale.
Transnational 20th Century. Literatures, Arts and Cultures is an international academic journal. It is published a volume yearly (up to a maximum of two issues per year and with continuous numbering), open-access and uses single-blind review. Comparative literature, art history and cultural anthropology articles are welcome.
open access-BOAI, DoAJ, ANVUR-area 10
Ultimo numero
La sezione monografica del fascicolo 8 della rivista, curata da Nora Moll, è incentrata sul tema della censura, come forma di controllo da parte del potere politico o di gruppi di interesse, che fino ai giorni nostri condiziona non solo le pratiche di pubblicazione e di diffusione libraria, ma anche le stesse scelte estetiche, nei vari campi dell’espressione artistica e non solo in ambito letterario. Se le conseguenze della censura, sul piano delle strategie estetiche e della ricezione e di opere artistiche, letterarie e artistico-figurative, oltre che su quello storico-sociale, possono avere una chiara definizione nazionale, ve ne sono molte altre che si configurano anche e soprattutto a livello transnazionale e interculturale. Gli articoli raccolti in questa sezione mettono in luce alcuni di questi aspetti, attraverso dei case studies che si collocano nell’ambito degli studi traduttivi e sulla ricezione, dell’imagologia, dei visual studies e dei gender studies. Il fil rouge che attraversa tutti i contributi è una strenua riflessione sul nesso e sugli attriti tra l’arte letteraria e figurativa, da un lato, e il potere e le varie forme di egemonia culturale, dall’altro: questioni sulle quali è bene tornare ciclicamente, con uno sguardo sia sulla storia che sul presente.