N. 15 (2020): Shockdown: la ricerca dopo. Temi emergenti e sfide metodologiche per l’analisi di media, cultura e comunicazione nel post Covid-19

					Visualizza N. 15 (2020): Shockdown: la ricerca dopo. Temi emergenti e sfide metodologiche per l’analisi di media, cultura e comunicazione nel post Covid-19

Questo numero di Mediascapes Journal nasce come appello lanciato tra colleghe e colleghi durante le misure di lockdown predisposte per contrastare la prima ondata della pandemia da Covid-19. Già nel marzo 2020 era evidente che quello che stavamo vivendo fosse un evento di portata eccezionale, una sorta di grande esperimento sociale che avrebbe modificato qualsiasi campo della vita quotidiana, costringendoci a ripensare alcuni perimetri cognitivi ed esperienziali, oltre che fisici, entro i quali opera la nostra vita. Questo è valso anche per chi fa ricerca. Il numero della rivista rappresenta, così, un tentativo di ripensare al lavoro del sociologo, al suo modo di osservare il mondo e a come alcuni dei paradigmi utilizzati possano essere messi in discussione dalle ricadute che la pandemia ha prodotto e produrrà ancora.

 

Pubblicato: 2020-05-20

Saggi