Sulla rivista

Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente che offre articoli di taglio teorico ed empirico il cui obiettivo è offrire uno sguardo originale sul mondo della comunicazione e dei mass media.

Nata nel 2013, Mediascapes Journal è la prima rivista italiana espressamente dedicata ai media studies, dove studiosi di diverse generazioni e approcci di analisi possono confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. Mediascapes è inserita nell'elenco delle riviste scientifiche di fascia A dall'ANVUR in due specifici settori disciplinari: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Area: 14, Settore: 14C2, SSD: Sps/08); Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi (Area:10, Settore: 10C1; SSD: L-ART/05).

Mediascapes Journal è organizzata in due parti: una sezione monografica di saggi, in cui diversi studiosi si confrontano sui temi di maggiore urgenza; una sezione "percorsi di ricerca", che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.

Mediascapes Journal accetta contributi in italiano e inglese.

Ultimo numero

V. 26 N. 2 (2025): Risk (of) Communication: Ethics, Futures, and Strategic Complexity
					Visualizza V. 26 N. 2 (2025): Risk (of) Communication: Ethics, Futures, and Strategic Complexity

Questa special issue di Mediascapes Journal, Risk (of) Communication: Ethics, Futures, and Strategic Complexity, curata da Alessandro Lovari, indaga la doppia natura della comunicazione del rischio: da un lato come risposta a crisi e disastri, dall’altro come possibile fonte di rischio quando è poco strategica o eticamente problematica. Muovendosi tra crisi ambientali, ecologie digitali e IA generativa, i contributi mostrano come la comunicazione possa anticipare, amplificare o mitigare le crisi, mettendo al centro responsabilità, potere e giustizia. L’issue raccoglie 13 articoli di 27 studiose/i (16 università tra Europa, Asia e USA) e propone prospettive innovative su disinformazione, piattaforme, infrastrutture AI, conflitti geopolitici ed etica organizzativa.

Pubblicato: 2025-12-31

Saggi

Visualizza tutte le uscite